DOMANDE E RISPOSTE

Serve aiuto?

 

Ecco un elenco di domande e risposte per offrirti assistenza tecnica, amministrativa e commerciale.
Puoi avere informazioni più chiare in merito al portale clienti, offerte, costi, pagamenti, e molto altro.

Per avere ulteriori informazioni puoi sempre contattarci ai nostri riferimenti:

Numero verde: 800 078 100
e-mail: info@terrecablate.it
Scrivici alla pagina terrecablatesiena su Facebook 

Glossario:

Ti forniamo un glossario per capire alcuni termini tecnici specificati nelle FAQ.

  • Codice di migrazione: è il codice che viene comunicato al cliente dal proprio fornitore di servizi, e che deve essere comunicato a Terrecablate in quanto contenente tutte le informazioni tecniche necessarie per consentire l’effettiva migrazione dei servizi. Se sei cliente Telecom Italia il codice è chiamato “codice segreto”.
  • “Portale Clienti Terrecablate”o“Portale My Terrecablate”: spazio dedicato ai clienti Terrecablate dove poter reperire informazioni, documenti, fatture inerenti il contratto; l’accesso sarà possibile mediante un sistema di credenziali riservate e personali (raggiungibile all’indirizzo portale.terrecablate.it).
  • Velocità in upload e in download: quantità di dati al secondo (si misura in Mega bit/sec) che vengono caricati dal dispositivo alla rete (upload) oppure che vengono scaricati dalla rete al dispositivo (download).
  • DNS: Un sistema di denominazione dei computer e dei servizi di rete organizzati in una gerarchia di domini. Quando un utente inserisce un nome DNS in un’applicazione, i servizi DNS possono risolvere il nome con altre informazioni associate ad esso, ad esempio un indirizzo IP.
  • Provider: E ’ una struttura commerciale che offre agli utenti (residenziali o imprese), dietro la stipulazione di un contratto di fornitura, servizi inerenti a Internet , i principali dei quali sono l’accesso al World Wide Web e la  posta elettronica.

Che cos’è l’ADSL?
L’ADSL è una tecnologia che consente il collegamento a Internet ad una velocità massima teorica pari a 24 Megabit/sec, utilizzando una normale linea telefonica. Terrecablate commercializza servizi di connettività in tecnologia ADSL con velocità massima pari a 20 Megabit/sec.

 

Se utilizzo la linea su cui è attivo il servizio ADSL per fare e ricevere telefonate, rischio di ridurre le prestazioni del collegamento a Internet?
Le frequenza utilizzate dai due servizi (telefonico e ADSL) sono differenti ma per evitare interferenze che possano creare disconnessioni o riduzione della qualità dei servizi è necessario dotare le prese telefoniche utilizzate di appositi filtri ADSL che vanno a separare i due segnali.

 

Cos’è un filtro ADSL?
Il filtro ADSL è un dispositivo che, se collegato alle prese telefoniche utilizzate, permette ai servizi di telefonia ed ai servizi di connettività di funzionare sulla stessa linea senza interferire l’uno con l’altro.

 

Quali caratteristiche deve avere il mio modem?
Può essere un qualsiasi modem in commercio di tipologia ethernet che supporti lo standard ADSL2+.

 

Posso utilizzare il servizio/offerta Terrecablate con un modem di mia proprietà ?
Sì, puoi utilizzare il tuo modem, se questo è liberamente configurabile e compatibile con ADSL 2+ e/o per i servizi ove il modem Terrecablate non sia Obbligatorio.

 

Cosa devo fare se il modem non si accende?
Verifica che l’alimentatore sia ben collegato al modem, prova con un altra presa elettrica. Se non si risolve, sostituisci il modem.

 

Che caratteristiche ha la rete Terrecablate?
Terrecablate offre vari tipi di soluzioni per Clientela privata e aziendale le cui caratteristiche sono presenti all’indirizzo http://www.demopangea.it/terrecablate_new/offerte/

 

E’ possibile attivare il servizio Terrecablate in assenza di una linea telefonica Telecom?
Si, è possibile. Previa verifica di fattibilità tecnica, Terrecablate provvederà all’attivazione di una nuova linea

 

Che vantaggi ho con la fibra ottica?
Con una connessione in fibra ottica potrai navigare a velocità molto superiori rispetto a quelle offerte dall’Adsl che è basata sulla rete fisica di accesso in rame.. Se quest’ultima garantisce può fornire una velocità massima nominale di download pari a 20 Megabit/sec, la fibra consente di raggiungere con interfacce standard velocità fino a 1.000 Megabit/sec sia in download che in upload.
Una velocità così elevata consente di scaricare e caricare file anche molto pesanti in pochissimo tempo.
Oltre a una velocità superiore, una connessione in fibra garantisce una maggiore affidabilità e stabilità del servizio, ideale per un uso professionale o per garantire performance eccellenti a chi ama giocare online o guardare film e serie tv in streaming, specie se in HD.

 

Come faccio a configurare i DNS?
I DNS devono essere impostati sia sul modem che sul computer selezionando la voce “Ottieni indirizzo server DNS in automatico” disponibile nelle proprietà della scheda di rete utilizzata per la connessione.
Automaticamente verranno associati i DNS del proprio provider.

 

Quali sono le differenze tra velocità di connessione e di navigazione?
La velocità di navigazione è la velocità alla quale il terminale del cliente ed il server si scambiano i dati.
La velocità di connessione è la velocità di allineamento fra l’apparato a casa del cliente e la rete Internet.

Se scelgo di passare a Terrecablate, devo continuare a pagare il canone a Telecom Italia?

No, tutti i clienti Terrecablate non pagheranno più il canone di altri operatori.

Ho un operatore diverso da Telecom. Posso passare a Terrecablate?

Sì, per farlo è necessaria la comunicazione del tuo codice di migrazione. Tale codice è reperibile nella tua fattura.

ATTENZIONE: Il codice di migrazione deve essere presente in fattura per legge. Nel caso non fosse presente richiedilo all’assistenza clienti del tuo operatore che è tenuta a fornirlo. La richiesta del codice di migrazione è gratuita e non determina la cessazione del contratto da parte del tuo attuale operatore.

Qual è la differenza tra i servizi erogati sulla rete diretta di Terrecablate e quelli erogati su rete non diretta?

I servizi erogati quando il cliente è “raggiunto direttamente” dalla nostra rete vengono erogati attraverso infrastrutture o centrali di zona di proprietà diretta di Terrecablate; i servizi erogati quando il cliente non è “raggiunto direttamente” dalla nostra rete vengono erogati utilizzando una porzione di infrastrutture o centrali di altri operatori.

Se scelgo di passare a Terrecablate, posso mantenere il mio attuale numero di telefono?

Sì, puoi mantenere il proprio numero di telefono dandone indicazione nella Proposta di Contratto e fornendoci il codice di migrazione della numerazione reperibile sulla fattura dell’attuale gestore.

Posso avere un nuovo numero telefonico?

Sì, puoi avere un nuovo numero telefonico assegnato direttamente da Terrecablate in sostituzione di quello che possiedi attualmente.

Non ho una linea telefonica, posso avere il servizio Terrecablate?

Sì, puoi richiedere l’attivazione di una nuova linea in tutte le aree raggiunte da Terrecablate.

Puoi verificare la copertura cliccando sul seguente link www.demopangea.it/terrecablate_new/copertura.

Terrecablate mi fornisce anche un apparecchio telefonico?

No, Terrecablate non fornisce apparecchi telefonici tradizionali.

Con che frequenza viene emessa la fattura?

La fattura viene emessa ogni due mesi.

Come ricevo la mia fattura?

La fattura ti sarà caricata direttamente sul portale clienti a cui potrai accedere previa registrazione personale.

Posso controllare le telefonate effettuate prima della fatturazione?

No, non è possibile controllare le telefonate in entrata e in uscita prima della fatturazione (salvo specifiche motivazioni dettate dalle autorità e su specifica richiesta tramite apposito modello)

Posso verificare il traffico ricevuto?

Si, è possibile richiedere l’attivazione di uno specifico servizio di monitoraggio che ti permette di visualizzare il numero che ti sta chiamando. Il servizio può essere attivato solo temporaneamente e per specifiche necessità in accordo con le autorità.

Come posso verificare il dettaglio delle chiamate effettuate?

Se non hai richiesto il dettaglio delle chiamate in fattura, è necessario compilare l’apposito modulo di richiesta solo per il traffico dei 6 mesi precedenti.

Come posso recedere dal contratto?

Puoi recedere dal contratto in qualsiasi momento mediante raccomandata a.r., o pec inviata all’indirizzo terrecablate@pec.it, allegando l’apposito modulo correttamente compilato assieme copia di un documento di riconoscimento in corso di validità. La richiesta di recesso verrà lavorata da Terrecablate entro 30  giorni dalla data di ricevimento della disdetta.

Quali documenti occorrono per redigere il contratto?

Per redigere il contratto occorre presentare i seguenti documenti: un documento in corso di validità (esempio: carta d’identità, patente,ecc..), codice IBAN (o carta di credito) e codice fiscale.

In caso di disattivazione del contratto, devo restituire gli apparati?

Si, è necessario restituire gli apparati entro 30 giorni dalla data di disattivazione, altrimenti le verranno addebitati come previsto dalla nostra carta dei servizi.

Come faccio a trasferire la mia utenza?

Puoi trasferire la tua utenza mediante la compilazione del modulo “Trasloco” e previa fattibilità tecnica.

Dove posso trovare il mio codice migrazione?

Il tuo codice migrazione viene riportato nella fattura. Il codice di migrazione può anche essere richiesto al nostro numero verde 800 078 100 fornendo il codice cliente ed il codice contratto relativo alla linea da migrare.

Cos’è il codice cliente?

E’ un codice identificativo personale del cliente generato da Terrecablate in fase di elaborazione del contratto e presente in fattura. Il codice cliente è necessario per richiedere informazioni sulla propria utenza attraverso email o numero verde nonché per registrarsi sul Portale Clienti MyTerrecablate

Ho cambiato il mio conto corrente: cosa devo fare?

In caso di variazione degli estremi relativi al conto corrente su cui viene addebitata la fattura Terrecablate, è possibile inserire i nuovi dati accedendo al Portale Clienti MyTerrecablate all’indirizzo http://portale.terrecablate.it nella sezione” modalità di pagamento”. Altrimenti i nuovi dati possono essere comunicati direttamente presso i nostri uffici,in orario di apertura al pubblico, o inviando per email all’indirizzo info@terrecablate.it o per FAX al numero 0577 047497, l’apposito modulo reperibile nella sezione modulistica del sito internet www.demopangea.it/terrecablate_new.

La mia Carta di Credito non è più valida: cosa devo fare?

In caso di cambio della Carta di Credito (es. per scadenza, smarrimento ecc.) su cui viene addebitata la fattura Terrecablate, è necessario provvedere quanto prima ad inserire i nuovi estremi di pagamento direttamente dal Portale Clienti.

Dove posso consultare i termini e le condizioni del mio contratto?

Puoi consultare i termini e le condizioni del tuo contratto cliccando sulla voce “Termini e condizioni” , nella parte bassa del sito www.demopangea.it/terrecablate_new.

Che cosa è il diritto di ripensamento?

Il diritto di ripensamento è la possibilità di recedere dal contratto stipulato a distanza. Il cliente dispone di 14 giorni solari di tempo, dalla data di sottoscrizione, per esercitare la propria volontà di recedere dal contratto stipulato con Terrecablate. Può esercitare tale diritto inviando l’apposito modulo, ricevuto dal cliente nella mail di Benvenuto, tramite Pec all’indirizzo: terrecablate@pec.it o tramite Raccomandata A/R. in alternativa recandosi presso i nostri uffici,in orario di apertura al pubblico.

Come posso diventare cliente di Terrecablate?
Per poter diventare nostro cliente devi inviare una proposta di contratto rivolta a Terrecablate Reti e Servizi s.r.l. La richiesta dovrà essere correttamente compilata e sottoscritta e dovrà inoltre contenere l’indicazione dell’Offerta Commerciale cui il cliente intende accedere, delle eventuali Opzioni e dei Servizi Supplementari opzionali e aggiuntivi.
Tale proposta, unitamente a copia del proprio documento di identità, potrà essere inviata tramite posta o FAX al numero 0577 047497, per email all’indirizzo info@terrecablate.it oppure consegnata/spedita presso la nostra sede.

 

Da quando inizio a pagare il mio contratto?
Inizi a pagare il tuo contratto dalla data di attivazione del servizio.

 

Posso attivare solo il servizio ADSL, senza attivare la linea telefonica?
Attualmente l’offerta commerciale di Terrecablate non prevede servizio con solo ADSL.

 

Quanto tempo occorre in media per attivare un servizio/offerta?
Per l’attivazione di un servizio/offerta al cliente, mediamente occorrono 30 giorni circa.

 

Come verifico il pagamento di una fattura?
Chiama il numero verde 800 078 100 e seleziona il tasto 1.

 

Quali sono le modalità di pagamento previste ?
Puoi effettuare il pagamento mediante addebito diretto su conto corrente o carta di credito.

 

La chiusura del contratto comporta dei costi?
Verifica quanto previsto dall’offerta sottoscritta.

Come posso registrarmi sul portale clienti?

Puoi registrarti sul portale clienti a partire dal giorno successivo alla ricezione della email di benvenuto inviata all’indirizzo email comunicato in fase di sottoscrizione del contratto.

Il portale clienti è disponibile all’indirizzo http://portale.terrecablate.it

In alternativa

1 ) Accedi al sito www.demopangea.it/terrecablate_new

2) Clicca in alto a destra alla voce “MYTERRECABLATE” come illustrato in figura.

3) Clicca su “REGISTRATI” e compila l’apposito form come di seguito indicato.

 

4) Inserisci il CODICE CLIENTE (indicato nella e-mail di benvenuto) e il CODICE FISCALE (se sei un cliente residenziale) o la PARTITA IVA (se sei un cliente business), poi clicca su “PROSEGUI”

5) Scegli se rimanere aggiornato sulle nuove offerte di Terrecablate mettendo o meno la spunta sulla casella “ACCONSENTO” e poi clicca su “PROSEGUI”

Torna all’inizio della pagina

6)  Inserisci o conferma il numero di CELLULARE e l’indirizzo E-MAIL (due volte) che compaiono nella schermata. Scegli un NOME UTENTE (una parola composta da lettere e numeri, deve iniziare con una lettera, deve contenere un numero di caratteri che va da un minimo di 5 ad un massimo di 14) e una PASSWORD (deve contenere almeno un lettera maiuscola, una minuscola e un numero e deve essere almeno di 8 caratteri). Poi clicca su “PROSEGUI”.

7) Attendi che compaia il messaggio “BENVENUTO”, a questo punto la registrazione è andata a buon fine.  Da adesso puoi entrare nel tuo profilo con le credenziali che hai scelto eseguendo il login.

8) Vai nella tua casella di posta elettronica: troverai una email (vedi figura sottostante) da portale@terrecablate.it che ti consigliamo di conservare. (se non la ricevi entro qualche minuto controlla nella posta indesiderata/spam)

Torna all’inizio della pagina

Dove posso visualizzare l’elenco delle mie fatture?

Una volta eseguito l’accesso al portale puoi scegliere due modi diversi per visualizzare le fatture:

Opzione 1.

Seleziona una data di fatturazione e clicca su “SCARICA FILE ZIP” per scaricare le fatture in un file zip.

Opzione 2.

1) Cerca il  contratto per il quale desideri visualizzare le fatture (se ne hai più di uno e non ricordi quale corrisponda ad una specifica utenza ) tramite numero di telefono o codice contratto o indirizzo di fornitura. Clicca sull’icona con il codice del contratto di tuo interesse (l’icona è blu per i contratti attivi e grigia per i contratti chiusi).

2) Nella pagina che si apre troverai i dati relativi al contratto, le fatture saranno reperibili cliccando su “Fatture emesse nel…”

3) All’apertura della finestra con l’elenco delle fatture cliccare sulla fattura desiderata e si scaricherà il pdf della stessa.

Torna all’inizio della pagina

Come aggiorno le modalità di pagamento del mio contratto?

1) Clicca sull’icona blu del contratto.

2) Clicca sulla voce “MODIFICA CONTRATTO”

3) Aggiorna i tuoi dati e clicca su SALVA.

Torna all’inizio della pagina

Come posso aggiornare il mio profilo?

1) Clicca su modifica profilo nella schermata principale.

2) In questa pagina potrai modificare l’indirizzo email, il numero di cellulare e dare,  qualora non lo avessi fatto in fase di registrazione, il consenso al ricevimento delle nuove offerte di Terrecablate. Al termine clicca su SALVA.

Come posso effettuare il cambio della password?

Accedi all’area “MODIFICA PROFILO”, vai alla sezione modifica la tua password, inserisci la vecchia password e la nuova per due volte, poi clicca su SALVA.

Torna all’inizio della pagina

Come faccio a recuperare le credenziali del portale clienti?

Contatta immediatamente Terrecablate per la sostituzione delle credenziali di accesso.

1) Se ricordi l’username ma hai dimenticato la password , puoi recuperarla effettuando la procedura di recupero password in questo modo: Accedi al portale e clicca su “Password dimenticata?”.

2) Inserisci il nome utente e il sistema genererà una nuova password che ti verrà inviata per email.

Torna all’inizio della pagina

Per avere ulteriori informazioni puoi sempre contattarci ai nostri riferimenti:
Numero verde: 800 078 100
e-mail: info@terrecablate.it
Scrivici alla pagina terrecablatesiena su Facebook